sabato 22 maggio 2010

QUINDICI DOMANDE PER IL FUTURO DELLA CARNIA


Proprio in questi giorni è andato in stampa il questionario che ha stilato la Consulta Giovanile di Tolmezzo, al fine di sondare quali siano le esigenze dei ragazzi della Carnia.
E’ stata una scelta indovinata quella del questionario, perchè il suo esito darà uno spaccato della società giovanile ed evidenzierà le sue carenze e i suoi punti di forza, ovvero cosa si dovrà sanare e cosa si dovrà sviluppare per definire un grande passo avanti nella nostra zona. Mi permetto di profetizzare un grande passo avanti perchè tra le quindici domande (di cui una sola aperta) trapelano delle proposte e iniziative che potrebbero dare una svolta storica al Comune di Tolmezzo e alla zona in generale. Per citarne alcune, ricordo il sistema di connessione Wireless comunale che permetterebbe liberamente di connettersi al web comodamente seduti al bar, mentre si mangia in ristorante o semplicemente quando si è seduti al parco.
In secondo luogo, cito il sistema di taxi che durante i fine settimana trasporterebbe in modo sicuro e a basso costo i ragazzi da tutte le vallate della Carnia fino alle zone più frequentate durante i week-end, come Tolmezzo o le discoteche varie. Il questionario, inoltre, propone di sfruttare i gemellaggi del Comune per scambi culturali tra le diverse città austriache e sarde, un’opportunità che potrebbe diventare una base importante per il confronto con altre lingue e tradizioni, in modo da sviluppare il senso di fratellanza e sensibilizzare i giovani alla nuova identità europea. Quindi, tra pochi giorni, il questionario sarà consegnato in tutte le scuole di Tolmezzo e sarà presente, per chi non sia studente, negli uffici comunali. Per ogni chiarimento, è inoltre disponibile la e-mail della Consulta Giovanile di Tolmezzo: consultagiovani.tolmezzo@gmail.com.

Così, dato il livello di importanza storica delle idee che, nel loro piccolo, i giovani della Consulta si propongono di portare avanti, l’invito a tutti quanti i ragazzi è quello di impegnarsi a compilarlo con attenzione per essere partecipi e principali protagonisti del progresso della nostra zona carnica.

Edoardo Quaglia

Nessun commento:

Posta un commento