martedì 20 aprile 2010

Attività sospesa per il "San Bernardino"

All' interno dell'ultimo consiglio della Scuola: Liceo Classico " San Bernardino" ; è stata espressa l' impossibilità di sostenere il corso di studi con i due indirizzi Classico e Linguistico.
Questa decisione si deve alla limitata domanda di iscrizioni che diventa incompatibile con i costi di gestione della Scuola. Il superiore salesiano don Eugenio Riva ha garantito comunque che le tre classi dalla terza alla quinta superiore andranno sino ad esaurimento.
La cessata attività del "San Bernardino" impoverisce le possibilità, per i ragazzi della zona, di scelta tra i vari corsi di studio, costringendo chi desideri un' impostazione d' indirizzo classico a spostarsi a Udine, favorendo la "fuga" di giovani dal proprio territorio.
Sono state comunque avviate proposte di altri ipotetici tipi di gestione di un liceo classico, di cui si dovranno verificare la sostenibilità.
Cacitti Fabio

3 commenti:

  1. Assolutamente bisogna incentivare qualsiasi proposta che possa garantire l'apertura di una scuola superiore di secondo grado di orientamento classico... Non è tollerabile per la Carnia veder fuggire ancora tanti cervelli verso le città. In questo le istituzioni dovrebbero valorizzare l'attività didattica, e i licei che spesso vengono trascurati dai giovani ragazzi per intraprendere strade lavorative senza titoli di studio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il òeriodo è essimo, si sa. Pare che ormai quasi nessuno pensi di riuscire a lavorare grazie al proprio titolo di studio (e purtroppo questo vale di più per i studi umanistici) ma i paesi evoluti sanno (o dovrebbero sapere) che è con istruzione e ricerca che si progredisce. Bisugne tignî dur par che i fantats e podedin stâ in Cjargne, se ulin...(ps: scusait, furlan grafie local..)

      Elimina
  2. Dato molto importante da non sottovalutare si ha anche dagli addetti ai lavori sullo studio di affluenza delle altre scuole che rivelano un calo delle iscrizioni alle scuole tolmezzine che quest'anno toccherà il 25-30%.
    Registrato quindi uno spostamento degli studenti carnici verso le scuole di Udine, questo calo di iscritti non tocca il Linussio che in quest'anno ha avuto una crescita delle iscrizioni.

    RispondiElimina